Argomenti dell'articolo
Alla scoperta di un piatto moderno, rivisitato e sano: il polpo nella friggitrice ad aria
Il polpo, arrosto o fritto, è sicuramente uno dei piatti italiani a base di pesce più sfiziosi: è elegante, raffinato, ed è più leggero di moltissime altre ricette di mare. In questa guida, dunque, scopriremo come cuocere il polpo nella friggitrice ad aria. La tradizione della cucina siciliana viene, in questa ricetta, alleggerita e modernizzata in maniera sfiziosa ed alternativa. Il piatto, infatti, prevede di cucinare il polpo arrostendolo all’interno di una macchina innovativa e moderna: la friggitrice ad aria.
Il polpo fritto può essere presentato come antipasto formale e dall’aspetto invitante, per esempio sopra ad un letto di crema di pecorino, oppure può essere offerto come secondo piatto, con patate arrosto e verdure grigliate. Un piatto versatile e soddisfacente ma allo stesso tempo non complesso da cucinare e dal costo relativamente contenuto.
Cos’è una friggitrice ad aria
Tutti amiamo il fritto, dolce o salato che sia; fritto di verdure, di carne, di pesce, di crostacei e tanto altro. Sfortunatamente, però, sfamarsi quotidianamente o troppo di frequente con alimenti fritti nell’olio o nel grasso non è per niente un toccasana. Certo, ogni tanto si può fare uno strappo alla regola, ma sotto un profilo nutrizionale friggere arricchisce gli alimenti di pericolosi grassi saturi, molto calorici e complessi da digerire. Ecco che viene in nostro aiuto la friggitrice ad aria calda.
La friggitrice ad aria, anche conosciuta come friggitrice senza olio o friggitrice ad aria calda, è uno strumento da cucina che permette di friggere il cibo senza servirsi di grassi. Infatti, lo strumento agisce principalmente tramite il calore generato e accumulato dalla camera di cottura. Scordatevi, quindi, di usare olio oppure burro. Questo tipo di apparecchio promette di cucinare cibi analoghi a quelli ottenuti dalle friggitrici classiche, ma sfrutta un metodo di cottura molto più sano (e, se vogliamo sottolinearlo, è anche più eco-friendly). Il vantaggio non è di poco conto, specialmente se teniamo a mente il fatto che, con queste friggitrici, si elimina anche il fastidioso e persistente problema dell’odore di fritto che, spesso, si accolla ad abiti e stanze per parecchio tempo. Non tutte le friggitrici ad aria sono uguali, ce ne sono alcune più raccomandabili di altre: per conoscere le migliori friggitrici ad aria e per saperne di più sull’argomento, clicca qui.
Come funziona una friggitrice ad aria
Prima abbiamo accennato che una friggitrice ad aria calda cuoce mediante una particolare camera di cottura; qui, l’aria caldissima entra in contatto con gli alimenti in modo così rapido da raggiungere una temperatura estremamente elevata (circa 200°c). Proprio per mezzo delle temperature elevate, l’olio, che non tocca il cibo, arriva ad un punto di calore ideale per la frittura degli alimenti e funge banalmente da trasmettitore di calore. Sarà infatti l’aria calda ad assicurare che il cibo cuocia uniformemente. In maniera opposta ad una friggitrice classica ad olio, la friggitrice ad aria non richiede che la pietanza sia immersa in grandi quantità di olio da frittura; inoltre, non è nemmeno richiesto che si girino gli alimenti in cottura. La macchina si presta, dunque, alle operazioni più svariate, come cuocere il polpo che, tagliato a cubetti e immerso nella camera della friggitrice, sarà del tutto circondato da aria estremamente calda. Perciò, come poi vedremo, il pesce friggerà in maniera uniforme, divenendo croccante fuori e morbido dentro. La friggitrice ad aria è anche molto veloce nel ciclo di cottura: si raggiunge un ottimo risultato in una sola manciata di minuti. Infine, friggere senza olio è anche più salutare poiché permette di conservare integramente tutte le caratteristiche nutrizionali dei cibi.
La cottura del polpo nella friggitrice ad aria
Dunque, come cuocere il polpo nella friggitrice ad aria? Cuocere il polpo è semplice, veloce e permette di ottenere un piatto gustoso. La ricetta prevede che si possa preparare il polpo anche in anticipo, per esempio se avete un pranzo oppure una cena a base di pesce. La prima cosa da fare è pulire il polpo; dunque, questo va sciacquato sotto un getto d’acqua corrente fredda, dopodiché vanno eliminati occhi e becco. Il polpo va quindi battuto con un martelletto, per intenerire la carne. Dopodiché, sciacquare nuovamente il polpo e tagliarlo a cubetti. Poi infarinarlo con poca farina bianca. Immergere, infine, il polpo nella friggitrice ad aria, dove questo cuocerà. A seconda del grado di frittura, il pollo potrà essere cotto leggermente e servito con delle patate in un’insalata, oppure lasciato dorare con una consistenza croccante, ideale per essere gustato come finger food, accompagnato da una salsa all’avocado o da spicchi di limone.