preparare un buon panino

Preparare un buon panino non è molto difficile. In fondo basta prendere del pane e mettere al suo interno degli ingredienti che si amalgamino molto bene tra di loro. Il grande successo degli sfiziosi panini si deve anche alla loro versatilità: si possono preparare sia da servire caldi che da gustare freddi. Per questo in tantissimi quando devono fare un pasto al sacco optano proprio per un buon classico panino.

In questo articolo troverete tanti consigli e idee per prepararne uno che sia davvero unico e inimitabile.

Un panino per ogni occasione

Quando e dove si intende mangiare questo panino? Se si sta organizzando una cena con il partner o insieme agli amici la soluzione migliore è quella di mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di caldo. Guardando al mondo della carne si possono notare molte opzioni, dal manzo al maiale, senza dimenticare il pollo. C’è spazio anche per i vegani, grazie alle molte proposte vegetali che si possono trovare al supermercato.

Se invece si tratta di un panino da mangiare mentre si è fuori per lavoro o anche per una giornata di svago è meglio optare per qualcosa che vada consumato freddo, senza la necessità di una precedente cottura. Formaggi e salumi sono molto apprezzati in queste situazioni.

Che pane usare?

Il pane è uno degli elementi centrali nella preparazione di un panino: è a tutti gli effetti l’involucro dentro cui si devono sistemare tutti gli altri ingredienti. La scelta del pane può cambiare di molto il sapore di ciò che si sta andando a preparare.

Se siete abbastanza esperti potreste cucinare da voi il vostro pane. Il risultato sarà un prodotto genuino e con tutte le caratteristiche che vi interessano. Anche se non avete molta dimestichezza potreste divertirvi a fare il pane nella vostra cucina, seguendo le molte guide che si possono trovare in rete.

In alternativa potete ovviamente acquistarlo in un forno delle vicinanze o nel vostro supermercato di fiducia. Il pane con i semi di sesamo è molto apprezzato quando si vuole portare in tavola un hamburger o qualcosa che richiami lo stile americano. Anche i pani nostrani come rosette tartarughe sono una buona opzione.

Se si vuole rendere il pane più croccante si potrebbe riscaldare leggermente, mettendolo a cuocere nel forno o su una padella.

Gli ingredienti nel cuore del panino

Come abbiamo già avuto modo di dire la scelta degli ingredienti dipende molto dal tipo di panino che si intende preparare. Se l’intenzione è quella di servire qualcosa di caldo non c’è niente di meglio di un buon hamburger, ottenuto inserendo della carne di manzo all’interno e farcendo il tutto con formaggi e verdure di vario genere. Il cheddar ad esempio si scioglie molto bene durante la cottura, e il suo sapore esalta quellodella carne senza coprirlo. Tra le verdure spiccano i pomodori e l’insalata, pronti ad abbinarsi in maniera delicata con molti altri ingredienti.

Bisogna fare grande attenzione alla cottura della carne. Molti preferiscono una cottura al sangue perché vogliono sentire un sapore più forte, mentre altri al contrario vogliono gustare un hamburger che sia ben cotto. Si tratta a tutti gli effetti di gusti personali, ma è fondamentale tenerli in considerazione.

Infine non dimenticate di aggiungere le vostre salse preferite e dare al panino un tocco ancora più personale.