Pubblicità settore food e beverage

L’aumento dei guadagni dopo la perdurante crisi pandemica

Dopo uno dei periodi più bui per l’economia mondiale che la storia contemporanea ricordi, con conseguenze ormai note in termini di business e occupazione nel terziario, i primi spiragli di luce tornano a farsi spazio.È chiaro che fare peggio del 2020 sarebbe stata un’impresa a dir poco ardua, e in tale ottica devono essere letti ed interpretati i dati di Nielsen Media Research, multinazionale specializzata nella misurazione dell’audience di tv, radio e giornali. Il Dott. Alberto Dal Sasso, Managing Director di Nielsen Italia, lascia trapelare un cauto ottimismo spiegando come, seppur il dato è da interpretare in quanto falsato dal confronto con il periodo nero dell’anno appena trascorso, food e beverage sono in sostanziale ripresa segnando una crescita in grado di compensare parzialmente le perdite del 2020.

Il ruolo dell’Italia nel Calcio e nelle Olimpiadi

A traino di questa ripresa ci sono quasi sicuramente le influenze di due grandi eventi sportivi che hanno segnato questa parte di 2021: i Giochi Olimpici e i Campionati Europei di Calcio che da sempre favoriscono forti incrementi in termini pubblicitari. A giocare un ruolo determinante rispetto all’ impulso che la pubblicità di food e beverage ha vissuto in Italia, potrebbero essere state anche le straordinarie prestazioni degli atleti azzurri in tutte le discipline sportive. Con le vittorie nel mondo dell’atletica e della nazionale di calcio, si è assistito ad un interesse ancora più amplificato rispetto ad eventi di portata televisiva, che irrimediabilmente non possono che aver giovato all’intero mercato, con una pubblicità in crescita in virtù di un pubblico altamente sensibile rispetto ad eventi di tale interesse nazionale.

Il buon momento è confermato anche da come i ricavi del mese di agosto del 2021, non siano in forte calo rispetto al 2020, mese in cui l’anno scorso si è giocato un evento calcistico fortemente impattante.
Il Dott. Dal Sasso evidenzia infatti come nonostante la finale di Champions League tenutasi per l’appunto eccezionalmente nel mese di Agosto del 2020, i ricavi comparati allo stesso mese per l’anno 2021 sono inferiori ma soltanto dello 0.1%.
Il quadrimestre che ci separa alla fine di questo anno, non potrà che confermare tale crescita esponenziale, ed è auspicabile che per la pubblicità correlata al Food e Beverage l’aumento dei ricavi sì potrebbero anche protrarre per il 2022.

Anche per via di una concorrenza sempre più rapida, in linea con una società che vive di costanti interconnessioni e la relativa necessità di non perdere il contatto col mondo virtuale, il mercato pubblicitario si dimostra facilmente sensibile ad oscillazioni di qualsiasi natura. Eventi di natura sportiva, sociale, economica e finanziaria, possono essere in grado quindi di generare forti instabilità che si tramutano di conseguenza in massivi spostamenti di dati.In tal senso il lavoro meticoloso di un data center in cui sono presenti importanti sistemi di networking, server, e supporti per la memorizzazione, gestione ed archiviazione di dati ed applicazioni, risulta oggi più che mai fondamentale, e alle condizioni generali attuali, difficilmente si assisterà ad una inversione di tendenza. Servizi come l’ hosting WordPress di Hualma, forniti in maniera professionale a prezzi accessibili, messi a disposizione da Hualma.it, risultano essere sicuri e affidabili, in grado di offrire in breve tempo, anche in nell’arco di pochi minuti, la possibilità di avere un sito web funzionante e pronto immediatamente all’uso.
Nello specifico i server dedicati, sono localizzati in Italia, garantendo quindi maggiore sicurezza rispetto a problematiche di varia natura, come ad esempio quelle che ad inizio anno hanno interessato un data center locato in Francia, che per problemi legati ad eventi accidentali hanno costretto la società a mettere offline decine di migliaia di pagine web.
I server di Hualma.it risultano quindi adatti a tutte le esigenze grazie ad una tecnologia di ultima generazione e un rapporto tra standard qualitativi e costi estremamente vantaggioso, per garantire la massima affidabilità abbinata a performance di alto livello.