torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci più amati e viene realizzata spesso nelle nostre cucine. È semplice e molto gustosa e può essere preparata per fare colazione o da gustare al termine del pasto per concedersi una coccola di dolcezza. Come la maggioranza delle ricette può essere realizzata con il Bimby. Vi basteranno pochi minuti per leggere la ricetta che oggi proponiamo. Avrete bisogno di pochi ingredienti per preparare una buonissima torta di mele con il Bimby. Vista la semplicità del dolce non badate a spese quando acquistate tutto quello che vi servirà.

Ecco cosa occorre:

4 mele Golden
3 uova
300 g farina
180 grammi di zucchero
scorza e succo di limone
1 bustina di lievito per dolci
70 g di burro
100 g di latte
un pizzico di sale.

Perché realizzare una torta di mele con il Bimby

La torta di mele è semplice da realizzare, ma come tutti i dolci bisogna seguire la ricetta con attenzione per ottenere un buon risultato. Il Bimby è un elettrodomestico che può facilitare molte operazioni e accorcia i tempi di realizzazione. L’impasto verrà mescolato in maniera omogenea e le mele saranno incorporate perfettamente. Il segreto di una torta morbida è una cottura corretta. La giusta temperatura permette al dolce di rimanere morbido ed elimina l’umidità in eccesso. Le mele Golden sono ottime per la loro polpa zuccherina e succosa. È importante che siano fresche perché non risultino farinose o amare. Veniamo alla parte più interessante dell’articolo, la realizzazione della ricetta.

Ricetta della torta di mele

Questo dolce di mele non è difficile da preparare specialmente se viene realizzatocon il Bimby. La torta di mele piace molto per la sua morbidezza e per il gusto delle frutta che ne esaltano il sapore tanto che, se viene conservata in un luogo asciutto, può resistere per 3 giorni ma la cosa più bella è che esistono molte versioni della ricetta che possono essere prese direttamente dal ricettario Bimby online.

Veniamo alla parte principale dell’articolo, la preparazione. Come si realizza questo dolce?

Il primo importante passaggio da eseguire riguarda le mele. Dovrete sbucciarle eliminando i torsoli, tagliatele a metà e poi a fettine. Cercate di fare pezzetti della stessa misura. In una ciotola unite il tutto con zucchero e succo di limone e lasciatele insaporire.

La seconda fase della ricetta prevede di mettere lo zucchero e il burro nel boccale del Bimby. Azionatelo a velocità 4 per un tempo di 20 secondi. Successivamente unite le uova, il lievito, la farina, la scorza di limone grattugiata e il sale.

Adesso è il momento di aggiungere il latte e frullare l’impasto per 20 secondi. Versate il contenuto in una ciotola e amalgamate le fettine di mele che avevate lasciato a insaporirsi. Prendete uno stampo o una teglia da 24 cm, imburratela o foderatela con della carta da forno. Infornatela per 45 minuti a 170 gradi e lasciate che si cuocia.

Per verificare se la torta è pronta fate la prova dello stecchino, se al tatto risulterà asciutto potrete sfornare la vostra torta di mele. È importante far raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Potete decidere di spolverare la torta di mele con dello zucchero a velo o con un filo di marmellata di albicocca. Diventerà ancora più gustosa e appetitosa.

Una torta gustosa

Questa torta di mele è un’ottima idea che farà felici grandi e bambini. Uno stratagemma che molte mamme usano per far mangiare della frutta ai loro piccoli. Un classico che non non passa mai di moda, semplice da realizzare. Per un risultato ottimale vi consigliamo di utilizzare prodotti di alta qualità. Se desiderate un impasto ancora più dolce potete aggiungere un cucchiaio di miele, se invece preferite una versione più light potete ridurre la quantità di zucchero e servirla senza guarnirla.