Le ricette per fare degli ottimi fritti senza olio sono una delle ricerche più effettuate dagli utenti: un chiaro segnale di come da un lato ci sia la volontà di osare durante i pasti senza rinunciare, di conseguenza, ad un sapore ottimo e gustoso e dall'altro la consapevolezza delf atto che i fritti non sono poi così tanto salutari. Se sei alla ricerca anche tu di ottimi piatti gustosi ma allo stesso tempo sani per il tuo fisico, allora, sei nel posto giusto!
Ricetta 1: Pollo fritto senza olio
La prima ricetta per friggitrici ad aria che vogliamo presentarti è un grande classico: il pollo fritto senza olio.
Si sa, il pollo fritto è una delizia per tutti i palati ed è difficile anche accettare il fatto che, magari, possa essere un piatto alquanto insalubre per il nostro corpo.
Tuttavia, optando per una cottura del pollo in friggitrice ad aria non dovrai avere alcun pensiero di questo genere. Tra l'altro, da parte nostra possiamo anche consigliarti un buon sito su cui trovare delle friggitrici ad aria scontate: un acquisto superconveniente!
Non dovrai fare altro che tagliare il tuo pollo in piccoli pezzi, dividendo, ad esempio, le cosce. Ti consigliamo anche di riporre magari il pollo a macerare dalla mattina con delle spezie: ricorda bene che più tempo resterà con queste ultime e più diventerà buono!
Le spezie che ti consigliamo di utilizzare per condire il tuo pollo da cuocere con friggitrice ad aria sono le seguenti:
-
- timo
-
- noce moscata
-
- paprika
-
- zenzero
-
- cannella
-
- erba pepe
-
- pepe
-
- alloro
-
- origano
-
- rosmarino
Se preferisci, potrai anche aggiungere al tutto uno spicchio d'aglio in camicia in modo tale da far fuoriuscire da esso soltanto l'aroma, ovviamente ammesso e concesso che ti piaccia il sapore che rilascia!
Riponi il tuo pollo nel cestello e avvia la cottura!
Bada bene: non pensare che utensili di questo genere siano poi così tanto dispendiosi: sicuramente potrai trovare delle ottime occasioni di friggitrici ad aria scontate che faranno esattamente al caso tuo.
Ricetta 2: Polpette cotte ad aria
L'ultima ricetta che ti presentiamo è perfetta per fare delle polpette nella friggitrice ad aria. Ideali tanto a pranzo quanto a cena, le polpette sono un pasto così tanto versatile che è adatto anche per pranzi in famiglia. In più, cotte con la tua friggitrice ad aria scontata, rimarranno morbidissime al loro interno e croccanti al loro esterno in modo tale da essere ideali anche, ad esempio, per un ottimo pranzo fuori casa da portare con sé ad una gita o sul luogo di lavoro.
Per prima cosa, non dovrai fare altro che creare le tue polpette con:
-
- 250 g macinato
-
- 1 uovo
-
- pangrattato
-
- formaggio grattugiato
-
- erbetta
-
- erbe aromatiche varie (ad esempio timo, salvia, erba pepe, origano, ecc)
-
- sale quanto basta
-
- pane raffermo
-
- latte
Prepara un impasto omogeneo andando a frantumare in pezzi grossolani dapprima il pane mishciato con un goccio di latte. Poi unire insieme il macinato e un uovo montato a parte precedentemente. Infine, procedi anche con l'aggiunta di sale, di tutte le spezie presenti sopra in elenco e di formaggio grattugiato con pangrattato. Una volta che il composto che avrai ottenuto sarà divenuto abbastanza omogeneo, potrai procedere con il dare alle tue polpette la forma desiderata avendo anche cura di ricoprirle al loro esterno con del pangrattato, prima di posizionarle nel cestello della tua friggitrice ad aria scontata precedentemente unto con un po' di olio.
La nostra voglia irrefrenabile di cucinare è tipica di noi italiani, inguaribili amanti del buon cibo, ma quando veniamo messi di fronte a ricette di piatti sconditi, bolliti o cotti al vapore, di sicuro facciamo difficoltà ad accontentarci!
Tuttavia, queste due ricette di fritti senza olio sono senza dubbio invitanti per i palati di grandi e piccini. Che aspetti a provarle anche tu? Stupirai tutti!