Se hai un’attività di pasticceria, grande o piccola che sia, sicuramente ti sarai posto una semplice domanda: come faccio a pubblicizzare i miei prodotti? Viviamo nel mondo digitale, su questo non ci sono dubbi. Siamo in un momento in cui gran parte delle persone vive connessa a Internet.
Non è raro vedere che in quasi tutti i settori c’è già una crescente tendenza a portare l’immagine e la presenza dei brand nel mondo digitale. Anche nel settore della pasticceria sono arrivate nuove tendenze, quindi per sfruttare i nuovi strumenti a disposizione servirà un’efficace strategia di marketing digitale.
Ecco qui alcuni suggerimenti che dovresti prendere in considerazione quando inizi la pianificazione della strategia digitale per la tua pasticceria.
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Buyer Persona
Una Buyer Persona è un tipo di cliente ideale, definito a tavolino, che servirà come base per lo sviluppo della strategia di marketing e vendita. È importante definire le buyer persona per essere in grado di identificare le necessità o le motivazioni che i clienti hanno per effettuare un acquisto e come il nostro prodotto o servizio può aiutare a risolverle o soddisfarle. Per questo motivo bisogna fare un’analisi accurata, basata su alcuni criteri come:
- Nome
- Età
- Genere
- Classe sociale
- Professione
- Bisogni
- Interessi
Se hai una pasticceria sarà importante definire bene chi sarà il tuo cliente ideale, soprattutto se hai intenzione di progettare campagne pubblicitarie digitali. Se hai già social network attivi, puoi osservare attentamente il tuo pubblico e ottenere gradualmente informazioni che ti permetteranno di creare la tua Buyer Persona perfetta.
Lavora sul tuo brand
La prima cosa che devi fare è creare un luogo per il tuo brand, di cui devi scegliere caratteri e colori che ritieni identifichino il tuo negozio. Allo stesso tempo dovrai lavorare su tutti i tuoi contenuti e farli ricadere sotto questi parametri. Quello che si cerca è avere uniformità generale della comunicazione, in modo da dare al brand una personalità definita.
Idealmente, in futuro puoi assumere persone specializzate per aiutarti a definire in modo più professionale tutto ciò che riguarda lo sviluppo della tua immagine. Ricorda, essendo nell’era digitale, è più facile che la tua immagine si diffonda attraverso la rete.
Usa i social network!
Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, ecc. Attualmente, hai a disposizione molti social network per poter pubblicizzare la tua pasticceria. Ma, nonostante le alternative non manchino, ce ne sono alcuni che per ora puoi scartare e concentrare i tuoi sforzi su quelli che sappiamo avranno risultati migliori.
Per questo tipo di attività, così visiva, l’ideale sarebbe avere almeno Facebook e Instagram. Anche se è vero che il social network Pinterest è anche focalizzato sulla fotografia, e può essere utilizzato per questo settore, non è una buona alternativa se la pubblicità nei media digitali fa parte del piano di marketing per la tua pasticceria.
Consigliamo Facebook e Instagram per l’approccio visivo che hanno per i loro post. Se vuoi essere ancora più specifico, ti consigliamo di lavorare di più su Instagram. Attualmente anche il trend sta cambiando e Facebook non è più il dominatore assoluto: Instagram è riuscito a catturare una parte importante del tempo degli utenti sui social network.
Considera una strategia di marketing inbound
Questa strategia è più progettata a lungo termine, perché il suo obiettivo è attirare persone interessate ai prodotti e ai servizi che offri, ma senza cercare di venderli dal primo momento. L’idea è di attirarli con contenuti di valore che possono risolvere un problema o un bisogno che hanno. Prima dai loro le possibili soluzioni e poi mostra che la tua azienda è quella che è in grado di fornire quella soluzione.
Nel caso di una pasticceria, ad esempio, il drive to store proposto da Ediscom è un’ottima soluzione per far conoscere il tuo store a clienti nelle vicinanze; puoi in alternativa realizzare una strategia che ruoti attorno alla fornitura di contenuti di valore, come idee per decorazioni o feste di compleanno per bambini. Quando questa persona inizierà a considerare le possibilità a sua disposizione per soddisfare i suoi bisogni, il tuo brand sarà in prima posizione.
Investi nel digital advertising
Infine, l’ultima raccomandazione che possiamo darti è di destinare un budget speciale da investire nella pubblicità digitale. Il mondo si sta rapidamente spostando verso la comunicazione online e anche la pubblicità sta seguendo questa tendenza. Pensaci, le persone trascorrono molte ore al giorno a guardare gli schermi, sia su un computer che sul cellulare. È importante quindi avere della pubblicità che venga mostrata in quei momenti in cui le persone controllano i loro social network.
All’inizio può sembrare una spesa un po’ inutile, ma se hai lavorato bene gli altri punti menzionati in questo articolo, puoi essere certo che le tue possibilità di successo saranno maggiori. Non è necessario investire migliaia di euro al mese, soprattutto se sei un piccolo business che sta iniziando. Puoi provare con un budget molto più basso e iniziare a monitorare i risultati che la tua campagna otterrà. Sulla base di queste analisi adotterai le misure correttive che ritieni necessarie, migliorando l’efficienza della tua campagna e quindi anche i tuoi risultati.
In chiusura, ricorda che nessuno di noi ha la sfera di cristallo e non si può prevedere con precisione ciò che riserverà il futuro. L’era digitale si evolve in modo dinamico e veloce, quindi mantieni sempre aggiornato il tuo piano di marketing digitale.